CHI è UN ARTISTA?
Guida Rapida alla scoperta di te stesso
Cari Voi, Salve.
Non pretendo di essere esaustiva e risolvere i vostri dubbi esistenziali, ma forse posso lasciarvi qualche spunto interessante.
Ah, e così, per essere chiari: se sei un artista, molto probabilmente non ti sentirai mai all'altezza di poterlo dire ad alta voce.
E non per umiltà, bensì per ambizione: perché punterai sempre più in alto, prima ancora di raggiungere il compiacimento di qualunque lavoro.
Cos'è un Artista?
Vediamo un po' cosa dicono “gli altri”:
Wikipedia
Da buona Millenial – e come la maggior parte di tutti voi – questo è IL posto delle risposte: Wikipedia.
“generalmente, persona che esprime la sua personalità attraverso un mezzo che può essere definito Arte Figurativa o Performativa”
Diplomatici. Bravi.
Insomma, una parola da usare un po' come sinonimo di creativo.
Treccani
Dice:
“maestro d'arte, chi esercita l'arte e raggiunge un grado di eccellenza nell'arte professata”
In effetti, era meglio Wikipedia. Treccani la butta un po' sull'eccellenza, ma: l'eccellenza non era un'abitudine?
Noi siamo quello che facciamo ripetutamente. Perciò l'eccellenza non è un'azione, ma un'abitudine. - Aristoele
Breve premessa su cos'è: è una piattaforma di contenuti e servizi dedicati all'Arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011. La sua redazione è presieduta da un tale Paolo Cuccia che – per inciso – lo è anche per il Gambero Rosso, gruppo editoriale enogastronomico.
Artribune dice, dopo un lungo soliloquio durante il quale si interroga più sulla correlazione tra artista e professionista:
“gli artisti sono attori sociali. Fanno parte di un sistema di azione collettiva denominato Mondo Artistico che produce eventi ed oggetti autodefiniti ARTE”.
Questa la risposta di un tal Howard Becker – sociologo statunitense specializzato in Arte e Musica, nato nel 1928 – che risponde così alla domanda Chi sono gli Artisti?
Comunque vi lascio il link all'articolo, anche se è lungo e so che non lo leggerete.
Sennò non stavate qui a guardare il mio video.
Ah, e sappiate che da aprile 2020 Artribune ha anche un podcast!
L'effetto della quarantena?
Anche io ho un podcast. Ma questa è un'altra storia.
Postilla
Ci tengo a precisare che nel 2010 sono stati redatti dei modelli di contratto stipulabili relativi all'opera d'arte (sì, esiste una legislazione che regola, lavorativamente parlando, la gestione delle opere d'arte e tutela l'artista in qualità di professionista): in merito esiste “I Contratti degli Artisti, Modelli di Trattativa” (2012) edito da Giappichelli.
Infine ho pensato di prendere cinque quotes, citazioni, sugli artisti … di artisti stessi. Ce ne sono infinite, io ho preso quelle che rappresentano meglio la mia definizione d'artista.
Ma se ne conoscete altre, scrivetemele pure: così ci confrontiamo sulle preferite di ciascuno!
Comincio a credere che l'artista deve amare la vita e odiare l'arte. Tutto il contrario di ciò che ho pensato fino ad ora. - Antonio Machado, poeta spagnolo nato a Siviglia a fine Ottocento; trasferitosi a Parigi, fu allievo di H. Bergson
Clandestino. Vive sempre in fuga, ma non in fuga da sé stesso o dalla realtà, vive in fuga dai posti di blocco del conservatorismo, dell'omologazione e dell'ipocrisia.- Vasco Rossi, non ha bisogno di ulteriori presentazioni; e pensare che a me neanche piace
L'artista non è bravo, è riconoscibile. Fare una cosa in modo tale che soltanto lui possa farla in quel modo. - Marco Malvaldi, scrittore contemporaneo, classe '74
Raramente un'artista è stato un eroe. Più spesso vive isola come un timidissimo coniglio. - Fabrizio De André, cantautore
Non riesco ad immaginare come un artista serio possa mai considerarsi soddisfatto del proprio lavoro. - Ezra Pound, poeta statunitense del Primo Novecento
Cinque frasi che riassumono la mia intera idea di Artista, ma che in generale dipingono bene questa figura, senza aloni e fronzoli.
Mi permetto di aggiungere un'ultima frase che – sebbene non specificatamene indirizzata al mondo dell'Arte – credo possa applicarsi bene al professionismo dei Creators di qualunque ambito. Si tratta delle parole di Reid Hoffman, fondatore di Linkedin:
“Se non ti vergogni della prima versione del tuo prodotto, l'hai lanciato sul mercato troppo tardi”.
Oggi abbiamo parlato di una concezione molto contemporanea della figura dell'artista.
Ci sarebbe tutta una parte storica antecedente che vede gli albori del creatore, l'autor: quando ancora l'artista e l'artigiano erano una fusione concentrata di abilità e conoscenze.
Ma magari ne parliamo un'altra volta.
Ave.
Comments